Comunicato di solidarietà all’Avv. Barbara Spinelli

//Comunicato di solidarietà all’Avv. Barbara Spinelli

Comunicato di solidarietà all’Avv. Barbara Spinelli

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova esprime solidarietà all’Avv. Barbara Spinelli del Foro di Bologna, la quale è stata sottoposta questa sera a fermo amministrativo ad Istanbul, mentre si stava recando in Turchia, quale delegata del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, per partecipare al Convegno internazionale “Il sistema giudiziario sotto lo stato d’emergenza” che si terrà ad Ankara nelle giornate del 14 e 15 di gennaio, unitamente ad una numerosa delegazione di avvocati europei, incluso un collega padovano.

L’Avvocato Spinelli passerà questa notte in cella di sicurezza e sarà rimpatriata domani quale persona non gradita al governo turco. La Collega Spinelli, femminista – autrice della voce “Femminicidio” dell’Enciclopedia italiana Treccani – ed attivista per la difesa dei diritti umani, partecipa, da anni, come osservatore internazionale, ai processi in corso contro gli avvocati turchi e curdi, colpevoli soltanto di avere esercitato il fondamentale diritto di difesa.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova ribadisce la propria preoccupazione per l’allarmante gravità della compressione dei diritti e delle libertà fondamentali in Turchia, con particolare riguardo al diritto di difesa, aggravatasi dopo la sospensione unilaterale della CEDU da parte dello governo ed il moltiplicarsi di accuse, mosse a carico degli avvocati, di concorso nei reati contestati ai loro patrocinati, così come le lunghe carcerazioni preventive imposte loro.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova, nel manifestare la propria vicinanza ai colleghi in queste ore in Turchia per partecipare al Convegno di Ankara, riafferma con convinzione il proprio sostegno nei confronti di tutti gli avvocati impegnati quotidianamente nella tutela dell’inviolabile diritto di difesa.

Padova, 13 gennaio 2017.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati