Informazioni PCT

/Informazioni PCT
Informazioni PCT 2017-09-13T11:18:38+02:00

Processo Civile Telematico

Il Processo Civile Telematico è un sistema che prevede l’introduzione di stumenti informatici nel tradizionale processo, con l’obiettivo di creare un’efficiente cooperazione telematica tra gli attori dello stesso. Questo infatti consente ai difensori, al giudice e agli operatori della giustizia l’uso degli strumenti informatici e telematici per la formazione, il deposito, lo scambio, la comunicazione e la notificazione degli atti del processo civile. Sostanzialmente, il flusso documentale da cartaceo diventa digitale, in ossequi al principio per il quale tutti gli atti e i provvedimenti del processo possono essere compiuti come documenti informatici. L’Avvocato che voglia servirsi degli strumenti informatici e telematici nel procedimento civile telematico deve, obbligatoriamente, dotarsi di una “stazione di lavoro”, detta CONSOLE AVVOCATO, che gli consenta di redigere un atto, firmarlo digitalmente, crittografarlo e, infine, inviarlo da un apposito portale sul web.

Polis Web

Polis Web è un sistema di consultazione che permette la ricerca e l’analisi del materiale giurisprudenziale e dei dati forniti dal sistema del Contenzioso civile del Tribunale.
La procedura consente di accedere ad un’agenda legale virtuale sul proprio pc ove reperire tutte le informazioni inerenti ad una procedura giudiziaria radicata presso il Tribunale in cui l’Avvocato assiste una certa parte, seguendone così l’intero iter “on line”.
È possibile trovare e consultare i propri fascicoli attraverso appositi filtri di ricerca come il numero di iscrizione ruolo, l’anno di iscrizione al ruolo, le parti, il giudice, la data dell’udienza, etc.
Il sottosistema di prenotazione copie e documenti, tra qualche tempo, consentirà all’Avvocato di richiedere direttamente dal suo Pc, via internet, copia dei documenti alla cancelleria civile e di ricevere direttamante nella propria casella di posta elettronica certificata le copie delle sentenze.