Circolare: Tirocinio professionale e D.M. n. 17/2018.

/, Circolari, Scuola Forense/Circolare: Tirocinio professionale e D.M. n. 17/2018.

Circolare: Tirocinio professionale e D.M. n. 17/2018.

Carissime e Carissimi,

come probabilmente Vi è noto, non sono intervenute ulteriori proroghe rispetto all’entrata in vigore del decreto ministeriale n. 17/2018, decreto che è, quindi, oggi vigente.

In forza dello stesso, il rilascio del certificato di compiuta pratica è subordinato alla frequenza obbligatoria di una scuola forense e dal superamento con esito positivo di verifiche sottoposte ai praticanti da parte della scuola stessa. Tuttavia, nonostante la vigenza del decreto, il Ministero non ha provveduto alla nomina della commissione che dovrebbe individuare lo specifico oggetto delle verifiche da effettuarsi, in particolare con riferimento ai quesiti.

Allo stato, pertanto, riteniamo che i certificati di compiuta pratica continueranno ad essere rilasciati sulla base delle precedenti condizioni ossia, per quanto riguarda specificamente il nostro Foro, in estrema sintesi, frequentazione della scuola forense con partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni e effettività del tirocinio presso un avvocato con relativa documentata partecipazione alle
udienze.

Per quanto riguarda le verifiche, riteniamo opportuno dare ugualmente corso alle stesse, pur in assenza dei quesiti elaborati uniformemente dalla commissione che sarà nominata dal Ministero. Ciò non per subordinare, come detto, il rilascio dei certificati al superamento delle verifiche stesse, ma per fornire a tutti un utile strumento di valutazione della propria preparazione e, al contempo, per sperimentare un sistema che, speriamo presto, sarà quello che disciplinerà le regole per l’accesso all’esame di abilitazione.

Siamo comunque, come sempre, disponibili ad ogni chiarimento, anche grazie alla Commissione Tirocinio del nostro Ordine, coordinata dal Cons. Avv. Alberto Panazzolo.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE

IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE FORENSE

Avv. Francesco Rossi

Circolare Tirocinio Professionale