Sportello del Cittadino: riunione organizzativa

//Sportello del Cittadino: riunione organizzativa

Sportello del Cittadino: riunione organizzativa

Cara/o Collega,

con questa nostra comunicazione vogliamo ringraziare innanzitutto i Colleghi che già da anni prestano il proprio servizio allo Sportello per il Cittadino e nel contempo invitare tutti coloro che volessero rendersi disponibili a manifestarlo alla Segreteria dell’Ordine.

Lo Sportello, come ben sappiamo, è previsto dalla nostra Legge Professionale, in esecuzione della quale il CNF ha adottato il REGOLAMENTO 19 aprile 2013, n. 2, che ne disciplina finzioni e modalità di accesso. In conformità ad esso, il nostro Consiglio dell’Ordine l’ha istituito con delibera del 16/9/2013. Ad oggi, circa una quarantina di colleghi forniscono, secondo il calendario predisposto dalla Segreteria, un servizio di informazione e orientamento ai cittadini per la fruizione delle prestazioni professionali degli avvocati e per l’accesso alla giustizia (con esclusione di ogni attività di consulenza e di informazione sui giudizi pendenti, nel rispetto della normativa ordinamentale e deontologica).

La pandemia e le conseguenti misure di contenimento della diffusione del contagio ci hanno imposto una sospensione di questa attività, ma crediamo che sia giunto il momento di riprenderla con ancora maggior entusiasmo ed impegno, anche per dare un senso compiuto a quell’impegno che il Consiglio ha posto a base del proprio mandato, volto a riaffermare il ruolo sociale dell’Avvocatura.

In tale prospettiva, in questi mesi, abbiamo accolto le istanze che ci sono giunte dal territorio, in un momento storico in cui il Cittadino ha spesso perso fiducia nella giustizia e non c’è più quel senso di “giurisdizione di prossimità” che si era consolidata negli ultimi decenni del secolo scorso. Abbiamo quindi dato avvio a collaborazioni con le istituzioni locali e così è appena stato stipulato un PROTOCOLLO D’INTESA tra l’ORDINE e la FEDERAZIONE DEI COMUNI DEL CAMPOSAMPIERESE che ci porterà ad una “delocalizzazione” del servizio, nell’auspicio che questo possa dare avvio ad altre analoghe iniziative.

Vi invitiamo pertanto ad una riunione informativa ed organizzativa che si terrà in Sala Levi Civita (sala assemblee) lunedì 27/09/2021, alle ore 15.30: sarà anche un momento di formazione specifica per chi vorrà aderire a queste iniziative.

Confidiamo quindi anche nella Tua partecipazione e collaborazione.

Ti porgiamo i nostri migliori saluti.

Avv. Leonardo Arnau

Referente Sportello per il Cittadino