Commissione estero

//Commissione estero
Commissione estero 2017-09-13T11:18:40+00:00

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PADOVA

Commissione Estero

La Commissione Estero dell’Ordine degli Avvocati di Padova, si propone i seguenti obiettivi:

  • promuovere, sviluppare e sostenere qualsiasi iniziativa per la formazione dell’avvocato europeo ed internazionale. A tal fine facilita e sviluppa periodi di reciproca pratica e tirocinio professionale all’estero dei praticanti e dei giovani avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati di Padova.
  • promuove lo scambio di esperienze professionali con gli avvocati stranieri anche al fine di reperire nuove opportunità professionali;
  • mantenere contatti con organismi ed associazioni internazionali di avvocati, garantendo la presenza di Avvocati del Foro di Padova a convegni e manifestazioni internazionali;
  • sviluppare lo studio del diritto internazionale e comparato anche in collaborazione con Ordini stranieri;
  • organizzare seminari di studio aventi ad oggetto materie di diritto internazionale;
  • promuovere e mantenere gemellaggi con gli Ordini degli altri Stati europei ed extraeuropei.

L’Ordine degli Avvocati di Padova è associato a U.I.A. (Union Internationale des Avocats – Unione Internazionale degli Avvocati), la più antica associazione internazionale di Avvocati creata nel 1927, che raggruppa centinaia di ordini forensi, federazioni ed associazioni nonché alcune migliaia di associati individuali sparsi in più di 110 paesi del mondo.

Gli obiettivi primari dell’U.I.A. sono la promozione dei principi essenziali della professione e la partecipazione allo sviluppo della scienza giuridica in ambito internazionale, la contribuzione a stabilire un ordine giuridico internazionale basato sul principio della giustizia fra le nazioni attraverso il diritto e per la pace.

Fin dal 1971 l’U.I.A. svolge funzione consultiva presso le Nazioni Unite ed il Consiglio d’Europa.

L’Ordine degli Avvocati di Padova è associato anche a F.B.E., Federation des Barreaux de Europe – Federazione degli Ordini Forensi d’Europa, fondata a Barcellona nel 1992. Essa conta oggi 250 Ordini Forensi in rappresentanza di circa 800.000 avvocati. Ha lo scopo di discutere i comuni problemi legati alla professione e di condividere informazioni ed esperienze al fine di ricercare le migliori soluzioni per facilitare la professione degli iscritti.

*****

Attualmente sono vigenti accordi di gemellaggio tra l’Ordine degli Avvocati di Padova e gli Ordini degli Avvocati di Manchester (UK), Barcellona e Valencia (Spagna).