Privacy Policy

/Privacy Policy
Privacy Policy 2020-06-16T16:22:18+02:00

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/16)

Il sito istituzionale dell’ORDINE AVVOCATI di PADOVA, fin dalla sua progettazione, intende garantire il rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con particolare riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nessuno escluso, nonché alla libera circolazione dei medesimi anche nell’interesse pubblico coerentemente con il diritto alla trasparenza.

L’ORDINE AVVOCATI di PADOVA garantisce agli interessati la possibilità di interagire con il proprio portale istituzionale per usufruire liberamente dei servizi di interesse pubblico.

I dati personali trattati – eventualmente raccolti o forniti negli appositi form dal navigatore – ed ogni altro tipo di informazione pertinente, sono accessibili attraverso l’indirizzo www.ordineavvocati.padova.it corrispondente al sito ufficiale dell’ORDINE AVVOCATI di PADOVA.

Con la presente informativa l’ORDINE AVVOCATI di PADOVA, oltre a descrivere le modalità di fruizione del sito, intende informare gli utenti ed i navigatori che accedono al portale del Comune anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento”.

Quest’informativa è resa esclusivamente per i dati personali contenuti nel sito dell’ ORDINE AVVOCATI di PADOVA e non per altri siti web (di cui l’ENTE non è responsabile o contitolare) che possono essere consultati dall’utente tramite link.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è l’ ORDINE AVVOCATI di PADOVA nella persona del Presidente pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede istituzionale dell’ENTE, reperibile a questo indirizzo: Via Via Niccolò Tommaseo n. 55 35131 – Padova Tel: 049 8751373 Fax: 049 660783 Mail: ordine@ordineavvocati.padova.it Pec: ordine@ordineavvocatipadova.it

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è l’Avv. Riccardo Berti del Foro di Verona ed è contattabile alla seguente email: dpo@ordineavvocati.padova.it.

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali vengono trattati per l’adempimento degli obblighi istituzionali dell’ORDINE AVVOCATI di PADOVA quali – a mero titolo esemplificativo – la disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, l’accessibilità dei servizi ed informazioni e l’implementazione dell’Agenda Digitale derivante dall’applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale.

I dati personali forniti dagli utenti saranno trattati coerentemente ai servizi offerti attraverso il proprio portale, esclusivamente in qualità di autorità pubblica nell’esecuzione del proprio compito istituzionale.

Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con l’ORDINE AVVOCATI di PADOVA, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità del trattamento

I dati sono trattati esclusivamente nel Territorio Italiano da parte di personale istruito, formato e autorizzato al lecito trattamento dei dati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

Il trattamento dei dati connessi ai servizi offerti dal sito istituzionale dell’ORDINE AVVOCATI di PADOVA avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità prefissate dall’utente stesso al quale sono riservate tutte le misure minime di sicurezza (e di riservatezza) volte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ovvero accessi non autorizzati.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito dell’ORDINE AVVOCATI di PADOVA – quali nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici e indirizzo e-mail – possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che richiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono oggetto di cessione o diffusione.

Non è previsto l’uso di trattamenti automatizzati o processi decisionali automatizzati o volti a profilare il fruitore del sito istituzionale dell’ORDINE AVVOCATI di PADOVA.

Tipologia dei dati trattati e destinatari

Le categorie dei dati trattati nonché le categorie dei destinatari a cui si riferiscono i dati sono riportate nel Registro dei Trattamenti disponibile presso la sede dell’ORDINE AVVOCATI di PADOVA che ha effettuato la Notificazione al Garante della Privacy con identificativo 2018052400253517.

Periodo di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità sopra indicate (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Trasferimento dei dati all’estero

I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a Ordine Avvocati Padova, Via Tommaseo 55 ovvero
via mail all’indirizzo ordine@ordineavvocati.padova.it indicando nell’oggetto “accesso privacy”.