Coronavirus: Comunicato del Presidente dell’Ordine degli Avvocati

By edoardo.ferraro | 5 Marzo 2020

Care Colleghe e cari Colleghi,

si è tenuta in data odierna una riunione organizzativa, con la partecipazione di tutti i vertici dell’Ufficio giudiziario di Padova, volta ad affrontare la problematica della gestione delle attività del Tribunale, nell’attuale situazione di emergenza dettata dalla necessità di contenere il rischio di contagio da Covid–19 (cd. Coronavirus).

Le parti intervenute hanno concordato sulla opportunità di limitare l’afflusso di cittadini, avvocati ed utenti presso il Palazzo di Giustizia, in ossequio ai reiterati provvedimenti normativi adottati in sede governativa e regionale, nonché alle disposizioni organizzative già impartite dal Presidente del Tribunale, dal Procuratore della Repubblica e dalla Sezione penale del Tribunale e dell’Ufficio Gip di Padova.

È in fase di stesura un provvedimento, che sarà sottoscritto da tutte le parti intervenute, volto alla limitazione, in ogni settore della giurisdizione del Tribunale e dell’Ufficio del Giudice di Pace di Padova, dal 9 al 31 di marzo p.v., alle sole attività di udienza ritenute urgenti e non procrastinabili, che saranno specificamente individuate. Tale documento sarà sottoscritto e diffuso nella giornata di domani.

Si tratta di una decisione dolorosa, ma probabilmente inevitabile, al fine di porre rimedio all’assenza di una cabina di regia politica che avrebbe potuto e dovuto adottare disposizioni uniformi ed evitare l’infelice immagine, che attualmente si ricava, di una Giustizia fai-da-te, con il susseguirsi di provvedimenti confusi, se non contraddittori.

In questa situazione così delicata ed inedita, il Consiglio dell’Ordine di Padova procederà a dare diffusione tempestiva dei provvedimenti adottati, anche a tutela dell’esercizio della funzione difensiva e dei diritti dei cittadini, dei quali siamo garanti.

IL PRESIDENTE

Avv. Leonardo Arnau

Comunicato Presidente dell’Ordine degli Avvocati