Coronavirus: nuovo provvedimento Presidente del Tribunale di Padova – 16.3.2020

By edoardo.ferraro | 16 Marzo 2020

Si pubblica per opportuna conoscenza dei colleghi il nuovo provvedimento della Presidente del Tribunale di Padova (datato 16 marzo 2020) inerente la riduzione dell’attività di sportello e sospensione di alcuni servizi.

In sintesi queste le disposizioni di cui al provvedimento di interesse degli avvocati.

ACCESSO AL PUBBLICO E FRONT OFFICE

– l’accesso del pubblico agli uffici giudiziari è limitato alle persone che devono svolgere attività urgenti, previo appuntamento che sarà scaglionato ad orari fissi da concordare con l’ufficio competente tramite e-mail o telefono;

– rimarranno aperti al pubblico per il ricevimento degli atti urgenti esclusivamente i 5 sportelli di “front office” già allestiti distinti per materia:

1. Esecuzioni e Fallimenti: piano terra ingresso Esecuzioni civili;

2. Volontaria giurisdizione – Giudice Tutelare: piano terra stanza n.37;

3. Dibattimento Penale: piano secondo stanza n.52 ;

4. GIP e GUP: box sito al piano primo;

5. Contenzioso Civile – Lavoro: box sito al piano primo.

– è fatto divieto di accesso a tutti gli altri uffici di cancelleria, così come di girare per i corridoi dei vari piani del Tribunale ove non reso necessario per l’accesso ai “front office” o per la partecipazione alle udienze.

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Contestualmente sono SOSPESI i seguenti servizi:

SETTORE CIVILE

– è sospeso il servizio di consegna dei fascicoli di parte, salvaguardando le urgenze che potranno essere rappresentate via e-mail e saranno gestite con apposito appuntamento;

– è sospeso il servizio di asseverazione perizie e traduzioni, atti notori, accettazione e rinunce di eredità, salve le urgenze rappresentate e gestite come sopra;

– deve utilizzarsi la piattaforma telematica per l’intera gestione dei procedimenti civili (atti introduttivi dell’attore e del convenuto);

– è sospeso il servizio delle copie di cortesia;

– i pagamenti di contributo unificato e di anticipazioni forfettarie collegati agli atti telematici dovranno avvenire esclusivamente con modalità telematica;

– è sospeso il deposito del contributo unificato cartaceo relativamente ai procedimenti civili iscritti telematicamente;

SETTORE CIVILE – VOLONTARIA GIURISDIZIONE:

avvocati e altri soggetti abilitati al deposto telematico di atti e documenti potranno provvedere esclusivamente con tale modalità;

– le altre parti non assistite, potranno depositare mediante accesso fisico in cancelleria con apposito appuntamento da fissare con e-mail o telefono, solo ed esclusivamente i seguenti atti:

a) ricorsi per nomina di amministrazione di sostegno e tutori;

b) richieste di convalide e proroga di trattamento sanitario obbligatorio;

c) autorizzazione di interruzioni volontarie di gravidanza da parte di minorenni;

d) istanze di autorizzazione al compimento di spesa straordinaria per esigenze sanitarie o comunque per l’effettuazione di prestazioni sanitarie;

e) presentazione di istanze per le autorizzazioni al rilascio di passaporti o altri documenti validi per l’espatrio;

– il deposito cartaceo di rendiconti ed inventari in cancelleria è sospeso; i rendiconti e gli inventari potranno essere spediti mediante plico raccomandato al seguente indirizzo: Tribunale di Padova – Volontaria Giurisdizione – via Nicolò Tommaseo 55, 35131, Padova.

Pertanto dalle predette disposizioni ne deriva che:

CANCELLERIA ISCRIZIONE A RUOLO CIVILE: è ammessa solo l’iscrizione tramite PCT del fascicolo, per quanto riguarda il pagamento del C.U. e il pagamento dei depositi forfettizzati è ammesso solo il pagamento on-line;

FALLIMENTARE: non è più indispensabile la copia di cortesia;

ESECUZIONI IMMOBILIARI: sono sospese le seguenti attività di cancelleria: deposito bozze decreti di trasferimento, emissione di mandati di pagamento, estrazione di copie e rilascio di certificati di cancelleria.

UFFICIO SENTENZE O PROVVEDIMENTI: Le richieste

di copia conforme ed esecutive devono essere fatte on-line con apposito servizio indicato nel sito del Tribunale;

di certificati e di prelievo del fascicolo dall’archivio devono essere effettuate via e-mail o telefono, e, previa valutazione dell’urgenza rappresentata, evase con fissazione dell’appuntamento per il ritiro;

di ritiro dei fascicoli di parte è sospeso tranne che per le attività urgenti che andranno segnalate nella richiesta inviata tramite posta elettronica specificando i motivi dell’urgenza per una sua concreta valutazione.

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SETTORE PENALE

È consentito l’accesso agli sportelli di “front office” sempre previo appuntamento con la cancelleria da fissarsi via e-mail , unicamente per:

a) la consultazione dei fascicoli e il deposito di atti relativi al procedimento per i quali non operi il rinvio ex art.2, c.2, lettera g) del decreto-legge 8 marzo 2020 n.11;

b) il deposito dei soli atti urgenti.

Le impugnazioni avverso i provvedimenti emessi da questa o da altre autorità giudiziarie vengano depositate possibilmente a mezzo posta o direttamente agli uffici di competenza.

Si dispone inoltre:

– è consentito il deposito degli atti di competenza del giudice dell’esecuzione penale esclusivamente per gli atti urgenti previo fissazione di appuntamento via e-mail;

– è sospeso il servizio dell’ufficio corpi di reato in ricezione e consegna, salve le attività urgenti relative ai procedimenti non rinviabili ex art.2, comma 2, lettera g) del decreto legislativo 8 marzo 2020 n.11 e sempre previo appuntamento via mail;

– è disposta la chiusura al pubblico dell’ufficio spese di giustizia, recupero crediti, raggiungibili tramite e-mail istituzionale;

– lo sportello per il settore GIP/GUP sarà aperto con le consuete modalità di prenotazione fascicoli on-line dal sito del Tribunale;

– lo sportello per il settore dibattimento sarà accessibile previa fissazione di appuntamento tramite e-mail.

Provvedimento Presidente del Tribunale di Padova – 16.3.2020
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