Coronavirus: nota di aggiornamento del CNF su DPCM 22.03.2020
Si pubblica per opportuna conoscenza dei colleghi la nota di aggiornamento del CNF con scheda tecnica relativa al DPCM 22.03.2020.
OGGETTO: NOTA DI AGGIORNAMENTO.
Cara Presidente, Caro Presidente,
si trasmette breve scheda tecnica relativa al contenuto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020, pubblicato in G.U. in data odierna, limitatamente agli aspetti correlati alle attività professionali, disponibile al seguente link:
L’esclusione dalla sospensione delle attività professionali (salvi i limiti di cui all’articolo 1, punto 7, DPCM 11 marzo 2020) consente all’Avvocatura di continuare ad assolvere alle sue funzioni di assistenza e difesa per il funzionamento della giustizia, avendo cura sempre di adottare le misure precauzionali necessarie.
L’attuale e critica situazione in cui versa il nostro Paese, non ci esonera dal concorrere responsabilmente, come peraltro abbiamo dato ampia prova sin dall’inizio dell’emergenza, all’attuazione di tutte le misure necessarie alla tutela sanitaria della nostra persona, dei nostri familiari, dei nostri assistiti, della Comunità.
Sotto altro aspetto, Ti informo che il Consiglio Nazionale Forense sta collaborando con il Consiglio Superiore della Magistratura alla redazione di protocolli uniformi per la regolamentazione delle udienze telematiche sia in ambito civile che in ambito penale.
Il testo definitivo sarà diramato non appena approvato.
Cordiali saluti.
LA PRESIDENTE F.F.
Avv. Maria Masi