Obbligo di Green Pass anche per gli avvocati per l’accesso agli Uffici Giudiziari
Con il D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022 che contiene nuove misure di contrasto al Covid-19, approvato mercoledì scorso dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, viene esteso anche agli avvocati l’obbligo di Green Pass c.d. “Base” (ottenibile con guarigione, vaccino o tampone) per l’accesso agli Uffici Giudiziari.
L’art. 3 comma 1 lettera B estende il suddetto obbligo anche “ai difensori, ai consulenti, ai periti e agli altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia”.
Il decreto specifica che l’assenza del difensore conseguente al mancato possesso o alla mancata esibizione della certificazione verde Covid-19 NON costituisce legittimo impedimento.
Si ritiene, pur in assenza al momento di comunicazioni ufficiali da parte degli Uffici Giudiziari del Distretto, che la norma sia entrata in vigore dal giorno 8 gennaio 2022 e che, pertanto, troverà applicazione effettiva a partire da domani, come da provvedimenti di altri Tribunali e Procure (tra cui Genova, Palermo, Bari e Taranto).
Si ricorda che il Green Pass “Base” sarà necessario pure per l’accesso in carcere per i colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati all’interno degli istituti penitenziari per adulti o minori.