Circolare sulla Formazione Forense – Triennio 2014/2016
Cari Colleghi,
Vi rammentiamo che il prossimo 31.12 scade il triennio formativo 2014/2016 e che quindi ciascun iscritto soggetto all’obbligo di formazione continua dovrà aver conseguito a tale data almeno 60 crediti formativi, di cui 9 nelle materie obbligatorie di ordinamento e previdenza forense e deontologia ed etica professionale (con un minimo annuo di 15 crediti formativi di cui 3 nelle suddette materie obbligatorie).
L’accertamento della violazione del dovere di formazione ed aggiornamento professionale e la mancata o infedele attestazione di adempimento dell’obbligo costituiscono infrazioni disciplinari ai sensi del Codice Deontologico (art. 70 co. 6 C.d.f.).
Vi rammentiamo altresì che solo a seguito dell’adempimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2014/2016 ciascun iscritto soggetto all’obbligo di formazione continua potrà richiedere il rilascio dell’attestato di formazione continua – che sarà valido fino alla conclusione del triennio formativo 2017/2019 – il cui possesso costituirà titolo per l’iscrizione e il mantenimento dello stesso negli elenchi previsti da specifiche normative (ad es. patrocinio a spese dello Stato civile e penale, difensori d’ufficio) o convenzioni, o comunque indicati dal Consiglio dell’Ordine su richiesta di Enti Pubblici, per accettare la candidatura per la nomina di incarichi o di commissario di esame, nonché per ammettere tirocinanti alla frequenza del proprio studio.
Un caro saluto e buone ferie a tutti.
LA COMMISSIONE FORMAZIONE
Clicca sul link per scaricare la Circolare 15.07.2016