Scuola Forense: modulo di Diritto Civile, Commerciale e del Lavoro – lezioni del 19.1.2026

By marica.guzzonato | 14 Gennaio 2026

Si informano i tirocinanti che le lezioni della Scuola Forense in programma  lunedì 19 gennaio p.v., avranno inizio alle ore 14.00 con le pillole di deontologia e ordinamento forense dal titolo “La Commissione pari opportunità” (relatore avv. Stefania Lucchin) e a seguire con l’area di diritto di Diritto Civile, Commerciale e del Lavoro con il seguente programma e i casi allegati:

h 14.30-15.30 “Vincoli alla circolazione dei titoli azionari e tutela della minoranza” rel. prof. avv. Claudia Sandei, Ordinario di diritto commerciale e delle nuove tecnologie nell’Università di Padova

h 15.45-16.45 “Le specificità della compravendita immobiliare” rel. dott. Andrea Todeschini, Notaio in Mestrino

h 17,00-18,00 Simulazione di una controversia civile. Avvocati Tutori

Si allegano

– il caso su “Vincoli alla circolazione dei titoli azionari e tutela della minoranza” che sarà discusso dalla prof. avv. Claudia Sandei,

Caso prof. avv. Claudia Sandei

– il caso su “Le specificità della compravendita immobiliare” che sarà discusso dal notaio dr. Andrea Todeschini,

Caso notaio Andrea Todeschini

– il caso per la simulazione di una controversia civile con gli Avvocati Tutori Luca Belloni Peressutti, Luca Donà e Francesco Lovisetto, nella quale i praticanti con cognomi che iniziano con le lettere dalla A alla F sono invitati ad assumere la difesa di Tizio, mentre i praticanti con cognomi che iniziano con le lettere dalla G alla Z sono invitati ad assumere la difesa di Caio.

Caso per la simulazione di una controversia civile – Esercitazione con gli Avvocati Tutori del 19.1.2026

Le lezioni si terranno presso la sala Zairo dell’ordine degli Architetti di Padova, con sede in Padova Piazza Salvemini 18, piano terra.

La sala sarà accessibile dalle ore 13.50.

LA SEGRETERIA