Compensazione dei crediti degli avvocati da patrocinio a spese dello Stato con i debiti fiscali – Termini e istruzioni operative
Cari Colleghi,
Vi rammentiamo che è in vigore dal 17 ottobre di quest’anno la possibilità di accedere alla compensazione dei crediti da patrocinio a spese dello Stato con i crediti fiscali, di cui all’art. 1, comma 778, Legge 28 dicembre 2015, n. 208.
Per poter usufruire della compensazione per l’anno 2016, sarà necessario accreditarsi presso la Piattaforma di Certificazione dei Crediti, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ed esercitare l’opzione di compensazione entro e non oltre il 30 novembre 2016.
Precisiamo in questa sede che il primo passaggio per effettuare l’accreditamento alla Piattaforma di Certificazione dei Crediti sarà una registrazione “de visu” presso la Ragioneria Generale dello Stato, che inserirà nel sistema
– NOME e COGNOME
– PEC
– estremi DOCUMENTO di identità
Per il Tribunale di Padova, il funzionario addetto è il Dott. Ubaldo Stefani, Ragioneria Generale dello Stato di Padova – Ufficio Cassa Depositi e Prestiti, Via Ricci n. 6, primo piano, ore 9-12, previo appuntamento telefonico al n. 049-8209959. Il Dott. Stefani è reperibile anche all’indirizzo email ubaldo.stefani@tesoro.it.
Se per qualche motivo non fosse reperibile il Dott. Stefani si potrà fare riferimento alla Dott.ssa Casalucci (telefono n. 049-8209904).
Per i successivi incombenti, mettiamo a disposizione di tutti i Colleghi una Guida esplicativa degli adempimenti da compiere (FAQ), oltre alle due guide predisposte dal Ministero che potete scaricare qui di seguito.
Cordiali saluti.
LA COMMISSIONE DEL PATROCINIO CIVILE A SPESE DELLO STATO
LA COMMISSIONE DEL GRATUITO PATROCINIO PENALE A SPESE DELLO STATO E DELLE DIFESE D’UFFICIO
****
Clicca sul link per scaricare la Guida esplicativa degli adempimenti (FAQ)
Clicca sul link per scaricare la Guida dell’utente creditore della PA
Clicca sul link per scaricare la Guida per l’avvocato ammesso al patrocinio a spese dello Stato