Con l’evento in tema di errore giudiziario è iniziata “l’Avvocatura Incontra la Città” 2024
Nel pomeriggio di ieri sono, finalmente, iniziati gli incontri formativi previsti nell’ambito dell’iniziativa “l’Avvocatura incontra la Città”.
Ospiti del Consiglio dell’Ordine e della Fondazione Forense di Padova presso la prestigiosa Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, l’Avv. Mauro Trogu, difensore di Beniamino Zuncheddu, il Presidente delle Sezioni Penali della Corte d’Appello di Venezia, Lorenzo Miazzi e il Sig. Angelo Massaro, sottoposto ad ingiusta detenzione per oltre 21 anni, si sono confrontati sul tema dell’errore giudiziario, sotto la moderazione dei giornalisti Benedetto Lattanzio e Valentino Maimone.
I relatori hanno evidenziato la necessaria centralità che, ancora oggi, devono assumere principi cardine quali la formazione della prova nel contraddittorio fra le parti, la centralità del dibattimento quale momento dedicato all’accertamento del fatto – reato e la consapevolezza, che deve essere propria di ciascun attore processuale, della vitale importanza del rispetto delle garanzie difensive.
L’evento ha visto, altresì, celebrarsi la cerimonia di premiazione del premio per il miglior difensore d’ufficio, assegnato all’Avv. Gabriele Trevisanello, con menzione per l’Avv. Laura Pistore.