CPO: Programma del convegno “Un nuovo linguaggio per lo studio legale”

By edoardo.ferraro | 18 Ottobre 2016

Il Comitato per le Pari Opportunità presso il COA Padova pubblica il programma del convegno organizzato unitamente al Comitato vicentino, che si terrà in due giornate il 4 e 5 novembre del 2016.


PROGRAMMA DEL CONVEGNO DI DUE MEZZE GIORNATE:

“UN NUOVO LINGUAGGIO PER LO STUDIO LEGALE”

ORGANIZZATO DAI COMITATI PER LE PARI OPPORTUNITÀ DI VICENZA E PADOVA:

4 novembre ore 14.30/18.30 VICENZA – 5 novembre 9.30/13.30 PADOVA

Strumenti e tecniche per migliorare l’efficacia comunicativa del professionista dello studio legale

– La comunicazione e dis-comunicazione interna allo studio: ricadute sull’efficacia organizzativa.

– La comunicazione efficace all’esterno dello studio: contesto, cliente e altri stakeholder rilevanti.

– Comunicazione e conflitto: prevenzione e gestione costruttiva dei conflitti interpersonali.

– La pratica dell’assertività nell’ambiente di lavoro: rapporti con colleghi, collaboratori, consulenti, clienti.

Relatori: avv. Giovanna Raffaella Stumpo, avv. Tiziana Fragomeni.

OBIETTIVI

A cura di Giovanna Stumpo:

– comprendere ed analizzare il processo comunicativo: come gestire le relative dinamiche al meglio internamente allo Studio al fine di esercitare correttamente la Leadership, la delega, l’esecuzione di un compito, evitare disarmonie e fraintendimenti, coinvolgendo e responsabilizzando attivamente le risorse umane nel perseguimento degli obiettivi ed evitando ricadute negative anche per quanto concerne la gestione e l’operatività efficiente di Studio;

– gestire in modo efficace e consapevole la comunicazione esterna: il rapporto dello Studio ed il suo messaggio nel suo Contesto e con le sue principali Parti interessate; l’ascolto del Cliente ed il feed back; l’importanza di monitorare la sua soddisfazione; comunicazione informativa e promozionale di Studio di tipo tradizionale ed innovativo con i suoi altri diversi pubblici.

A cura di Tiziana Fragomeni:

– prevenzione dei conflitti: che ascoltatori siamo, quale attenzione diamo al processo comunicativo, come evitare gli errori che lasciano il problema irrisolto e la relazione deteriorata;

– gestione costruttiva dei conflitti: comprendere i bisogni delle persone e comunicare in maniera efficace attraverso l’uso di tecniche e strumenti (individuazione delle “parole chiave”, parafrasi, domande, uso del linguaggio in prima persona);

– il comportamento assertivo: cosa significa, come costruirlo.

CONTENUTI

A cura di Giovanna Stumpo:

– gli assiomi della comunicazione;

– gli elementi del processo comunicativo;

– i diversi tipi di comunicazione;

– la dis-comunicazione e le sue cause;

– requisiti International Organization for Standardization per la comunicazione efficace;

– comunicazione e leadership;

– comunicazione, coinvolgimento e responsabilizzazione delle risorse umane;

– orientamento al cliente e comunicazione; momenti della qualità rilevante, feed back e soddisfazione;

– calibrare il messaggio di Studio ai diversi pubblici: strumenti di comunicazione, promozione e pubblicità legale.

A cura di Tiziana Fragomeni:

– l’ascolto consapevole;

– causalità lineare e causalità circolare;

– l’invisibilità dei conflitti;

– le funzioni della comunicazione verbale: come ascolto, cosa comprendo, come rispondo;

– le funzioni della comunicazione non verbale: cosa osservo, cosa sento, come interagisco;

– le tecniche e gli strumenti per comunicare in maniera efficace;

– l’autodiagnosi e la costruzione del comportamento assertivo.