Crediti formativi – Anno 2025
Care Colleghe, Cari Colleghi,
Vi rammentiamo che il prossimo 31 dicembre scade l’anno solare 1° gennaio – 31 dicembre 2025, valido ai fini dell’obbligo formativo di cui all’art. 11 legge 247/2012.
Per la corrente annualità, ciascun iscritto adempie l’obbligo formativo mediante il conseguimento di minimo quindici (15) crediti formativi, di cui almeno tre (3) nelle materie obbligatorie (ordinamento, previdenza forense, deontologia ed etica professionale) e dodici (12) nelle materie ordinarie/generiche, anche tutti conseguiti in modalità FAD (delibera del 13.12.2024 CNF Formazione Continua 2025).
Dovendo il Consiglio eseguire i relativi controlli di regolarità nella formazione continua, ricordiamo che gli anni 2020, 2021, 2022, 2023, 2024 e l’attuale sono da considerarsi “singolarmente” ai fini della formazione, in quanto non facenti parte di alcun triennio e che NON è allo stato consentita la compensazione dei crediti formativi maturati tra anni consecutivi.
Pertanto, per l’anno in corso, Vi ricordiamo che ciascun iscritto, soggetto all’obbligo di formazione continua, dovrà aver conseguito entro il 31.12 p.v. almeno il numero minimo di crediti sopra indicato, evidenziandoVi che l’accertamento della violazione del dovere di formazione ed aggiornamento professionale e la mancata o infedele attestazione di adempimento dell’obbligo costituiscono infrazioni disciplinari ai sensi del Codice Deontologico (art. 70 co. 6 C.d.f.).
Ricordiamo infine che, solo a seguito dell’adempimento del proprio obbligo formativo, l’iscritto potrà richiedere il rilascio dell’attestato di formazione continua, relativamente al triennio 2017-2019, ovvero, nei casi di iscrizione successiva al triennio 2017-2019, autocertificare l’adempimento degli obblighi formativi dell’ultimo biennio, il possesso dei quali costituisce titolo per l’iscrizione e il mantenimento negli elenchi previsti da specifica normativa (ad es. patrocinio a spese dello Stato civile e penale, difensori d’ufficio).
Con l’occasione, si ricorda che è necessario disdire tempestivamente sul portale Sfera la prenotazione degli eventi formativi ai quali ci si sia iscritti ma non si possa partecipare, sempre entro e non oltre l’orario indicato dal sistema, in modo da consentire alle Colleghe e ai Colleghi di iscriversi; la mancata cancellazione precluderà la possibilità di partecipare ai successivi eventi.
Un caro saluto a tutti.
LA COMMISSIONE FORMAZIONE
