L’Avvocatura incontra la città – Edizione 2022
Care Colleghe e Cari Colleghi,
dopo la lunga pausa impostaci dalla pandemia, la Fondazione Forense e il Consiglio dell’Ordine rilanciano l’“AVVOCATURA INCONTRA LA CITTÀ”.
L’iniziativa mira innanzitutto, come sapete, a riaffermare l’indispensabile apporto della Avvocatura a tutela dei diritti individuali e delle garanzie costituzionali, offrendo simbolicamente una giornata di gratuita disponibilità di tanti colleghi a dare risposte informative ai cittadini che intendano ottenere un primo orientamento conoscitivo rispetto a loro problematiche di carattere giuridico.
Quest’anno l’“AVVOCATURA INCONTRA LA CITTÀ” vuole anche essere occasione per riflessioni più ampie, articolandosi attraverso una serie di ulteriori appuntamenti:
– per richiamare le finalità del giusto processo e diffondere la cultura delle garanzie;
– per mettere in evidenza le tendenze evolutive della professione;
– per valorizzare il ruolo sociale dell’Avvocato (a maggior ragione in un momento così difficile per il Paese e la società).
L’intero programma si dipanerà nella settimana dal 17 al 22 del prossimo mese di settembre e sarà disponibile a giorni.
Una stimolante anticipazione troverà spazio la sera del 23 maggio, in quanto al Teatro Pio X verrà rappresentato – in esclusiva per gli avvocati del nostro Foro e loro amici e conoscenti – la pièce teatrale “Marco Pantani Storia di un linciaggio”.
Quella di Marco Pantani è una vicenda dolorosa, simbolo di molte altre.
Una vicenda, come vedremo, non ancora del tutto chiarita, nella quale, a seguito di giudizi spesso sommari e fondati su ricostruzioni approssimative, abbiamo visto distruggere la sua immagine di uomo e di sportivo.
La rappresentazione teatrale – curata da Emanuele Montagna e i cui testi sono opera di Andrea Maioli – mette in luce i molti punti oscuri che ancora restano sulla scomparsa del “pirata” e analizza come, senza elementi certi, egli sia stato condannato senza appello a seguito di un processo solo mediatico.
Tutti gli avvocati potranno prenotare come di consueto attraverso Sfera, mentre tutti coloro che fossero interessati potranno assistere alla rappresentazione previa prenotazione – fino all’esaurimento dei posti disponibili – inviando una mail a: avvocatura.padova2022@gmail.com.
Ordine Avvocati di Padova Fondazione Forense di Padova
Il Presidente Avv. Leonardo Arnau Il Presidente Avv. Francesco Rossi