Nucleo locale di monitoraggio della disciplina dell’equo compenso

By edoardo.ferraro | 16 Settembre 2019

Si informano i Colleghi che lo scorso 2 luglio 2018 è stato sottoscritto tra il Ministero della Giustizia e il Consiglio Nazionale Forense un protocollo di intesa che ha istituito presso il Ministero della Giustizia un Nucleo centrale di monitoraggio della corretta applicazione della disciplina in materia di equo compenso.

Il protocollo è stato stilato al fine di monitorare il rispetto e l’applicazione della disciplina sull’equo compenso anche da parte dell’Autorità Giudiziaria, in relazione alle prestazioni rese dai professionisti nei rapporti con privati e pubbliche amministrazioni.

In applicazione del suddetto protocollo, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova ha costituito il Nucleo locale di monitoraggio il quale, anche in collaborazione con l’Unione Triveneta Avvocati, ogni quattro mesi trasmetterà al Nucleo centrale le criticità segnalate.

A tale scopo, sarà implementata una banca dati delle informazioni ricevute e si potrà segnalare all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e ad altre Autorità competenti i comportamenti tenuti che violino la normativa e potrà sollecitare i committenti pubblici e privati ad adeguare le proprie prassi.

Chiediamo, quindi, a tutti i Colleghi di segnalare al Consiglio dell’Ordine eventuali violazioni in tema di equo compenso sia da parte dei clienti cd. “forti” (ad esempio banche, assicurazioni, PA, ecc), trasmettendo convenzioni e bandi sottoscritti, sia da parte dei giudici, nell’ipotesi in cui essi non rispettino i parametri fissati dal decreto ministeriale.

Le segnalazioni resteranno rigorosamente anonime.

Cordiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova