Programma “Human Rights Education for legal professionals – Help in the 28” – Corso Online su minori rifugiati e migranti

By edoardo.ferraro | 24 Giugno 2019

Il Consiglio Nazionale Forense partecipa al progetto “Human rights Education for Legal Professionals – Help in the 28” coordinato dal Consiglio d’Europa e finanziato dalla Commissione europea (DG Justice) con l’obiettivo di migliorare le competenze di giudici, avvocati e altri professionisti del diritto in materia di diritti umani e diritti fondamentali, tramite attività di informazione, disseminazione e formazione.

Il programma europeo di formazione in materia di diritti umani per i professionisti del diritto (HELP), in cooperazione con l’ufficio del rappresentante speciale del Segretario generale del Consiglio d’Europa su migrazione e rifugiati, ha sviluppato il corso on line HELP su Minori rifugiati e migranti come misura di attuazione del piano d’azione del Consiglio d’Europa sulla protezione dei bambini rifugiati e migranti in Europa (2017-2019).

Il corso sui Minori rifugiati e migranti consiste in un seminario frontale e lezioni interattive on line coordinate da un tutor. Il corso è dedicato ad Avvocati e Magistrati.

Il corso online in lingua italiana, della durata di 2-3 mesi successivi al seminario preliminare, include una panoramica del quadro giuridico internazionale ed europeo e della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo e consente ai professionisti del diritto di migliorare le proprie conoscenze e competenze sulle norme europee in materia di diritti umani e di applicarle nel loro lavoro quotidiano.

I partecipanti che completeranno con successo il corso, riceveranno i certificati emessi da Programma HELP del Consiglio d’Europa in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura ed il Consiglio Nazionale Forense.

Crediti formativi
Il corso è valido ai fini della formazione continua forense ed è accreditato dal Consiglio Nazionale Forense per 20 crediti formativi di cui 3 in materie obbligatorie

Presentazione ed avvio del corso
Il 26 e 27 settembre 2019 si terrà a Napoli il seminario preliminare cui dovranno presenziare gli Avvocati ed i Magistrati selezionati alla fruizione del corso.

Il seminario si svolgerà presso la Struttura territoriale di Napoli della Scuola Superiore della Magistratura, Nuovo Palazzo di Giustizia – Centro Direzionale Piazza Coperta – palazzina F, piano 2 dalle ore 14 di giovedì 26 settembre alle ore 13,30 di venerdì 27 settembre 2019.

Costi del corso
La partecipazione al corso è finanziata dal Consiglio d’Europa.
Per la partecipazione al seminario preliminare del 26-27 settembre a Napoli il Consiglio d’Europa coprirà le spese di viaggio dei partecipanti (per un massimo di € 200,00) e di trasferta per vitto ed alloggio (per un massimo di € 175,00 dedotto il costo dei pasti eventualmente offerti nel corso del seminario).

Capienza e destinatari del corso dedicato agli Avvocati
30 posti per Avvocati italiani iscritti all’Albo ordinario.

Requisiti per la partecipazione:
• Iscrizione all’albo ordinario degli Avvocati;
• Conoscenza di base/interesse comprovato per il diritto dell’Unione, la Convenzione europea dei Diritti dell’uomo (CEDU), la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e la Carta sociale europea (*);
• Buona conoscenza informatica (Information Technology skills);
• Buona conoscenza della lingua inglese o francese (livello B2) (**).

(*) Attestazione di partecipazione a corsi, master, etc. e/o attività professionale e/o documentazione in materia di diritto dell’Unione, Convenzione europea dei Diritti dell’uomo (CEDU), Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e Carta sociale europea.
(**) Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Selezione
Per la selezione sarà data priorità ai soggetti che svolgono un ruolo all’interno degli Ordini degli Avvocati o delle associazioni professionali, incluse le scuole di formazione per l’avvocatura. In caso di parità di datazione di iscrizione si darà priorità all’avvocato più giovane.
La selezione verrà effettuata sulla scorta della documentazione allegata alla domanda da un Comitato designato dal Consiglio Nazionale Forense tra i suoi Consiglieri.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DA COMPILARE ENTRO IL GIORNO 5 LUGLIO 2019 AL SEGUENTE LINK: http://formazioneprogetti.cnf.it/