Accesso civico

Accesso civico 2019-03-18T18:09:11+01:00

ACCESSO CIVICO

Che cos’è l’accesso civico?

Secondo quanto previsto dall’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013, l’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui non sia obbligatoria la loro pubblicazione nel sito istituzionale.

Chi può esercitare l’accesso civico e a chi va presentata l’istanza?

Chiunque può esercitare l’accesso civico. Infatti, la richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita. Va presentata al Responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione, che si pronuncia sulla stessa, salvo i casi di esclusione di cui all’art. 5bis d.lgs. 33\2013.

Come si presenta una istanza di accesso civico?

Il Responsabile Unico per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza a cui presentare eventuali richieste di accesso civico è l’Avv. Carolina Brunazzetto e l’Avv Gloria Bizzotto. L’indirizzo di posta elettronica a cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente (si chiede di inserire nell’oggetto la dicitura “accesso civico”):

email: ordine@ordineavvocati.padova.it

pec:ordine@ordineavvocatipadova.it